Paccheri con carciofi e pesce spada
Oggi vi propongo questa ricetta molto gustosa, preparata con un ortaggio primaverile dalle innumerevoli proprietà benefiche: il carciofo.
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.
Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici.
Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante. Prima di acquistarlo verificate che sia sodo e senza macchie. Per riconoscerne la freschezza, afferratelo con indice e pollice, premendo: se i carciofi oppongono resistenza e non si appiattiscono, la freschezza è garantita.
Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di paccheri
– 400 g di carciofi
– 2 spicchi d’aglio
– Pesce spada (150 gr)
– pecorino q.b.
– peperoncino
– olio extravergine di oliva
– sale q.b.
Procedimento:
Pulite i carciofi e affettateli immergendoli man mano nell’acqua. Scolateli, asciugateli e
fateli rosolare in padella fino a renderli teneri. con olio, aglio e il baccalà tagliato a tocchetti. Aggiungete a fine cottura sale e un pizzico di peperoncino. Cuocete in abbondante
acqua salata per circa un quarto d’ora i paccheri, scolateli e trasferiteli nel tegame con i carciofi, amalgamando il tutto e spolverizzate con pecorino grattugiato. Serviteli ben caldi condendoli con un filo di olio crudo prima di portarli in tavola.
Buon appettito!