Feste di Pasqua: consigli per non ingrassare!
”Sono a dieta, come mi comporto durante le festività di Pasqua?” Questa è davvero una domanda da un milione di dollari. Ma non è poi così impossibile gestire le prelibatezze pasquali con l’ago della nostra bilancia.
Ecco quali sono i miei suggerimenti per non mettere su troppi kg e gestire al meglio i nostri pasti.
Inizio subito col dirvi che non è sano saltare un pasto per poi ‘abbuffarsi’ a quello successivo. Ad esempio, la colazione che precede il pranzo non andrebbe mai saltata, perché farebbe sì che si arrivi al pasto con troppa fame; dunque i pasti non vanno saltati ma devono essere leggeri ed equilibrati.
Altro consiglio: sarebbe meglio stuzzicare con aperitivi ed antipasti a base di verdure crude che iniziano a riempire lo stomaco facilitando la stimolazione del senso di sazietà. Sappiate, infatti, che a prescindere da cosa si mangi, questa insorge dopo 20 minuti dall’inizio del pasto.
Inoltre, mangiare lentamente permette di gustarsi appieno le buone pietanze tanto attese e raggiungere la sazietà più facilmente, evitando l’abbuffata di cui poi ci si potrebbe pentire.
Non dimentichiamo che ‘dieta’ se correttamente bilanciata è sinonimo di ‘alimentazione sana’ quindi il nostro organismo è ormai abituato a mangiare bene e non è il caso di stressarlo con cibi malsani.
È molto meglio prepararsi riducendo un minimo le porzioni dei pasti nei giorni che precedono e seguono la Pasqua, facendo soprattutto attenzione alla qualità delle pietanze, in modo da sentirsi sazi e avere l’energia giusta, ma avendo mangiato piatti leggeri e non in quantità smisurate.
Per “leggero” intendo pasti variegati e ricchi di verdure, cereali integrali, legumi e frutta. Bando, invece, agli eccessi di carne, grassi (come formaggi stagionati, salse, burro, insaccatI), e cibi elaborati o confezionati.
Chiaramente io sono contraria alle restrizioni, ritengo che demotivino il paziente a cui ogni tanto va concesso il pasto libero, ma sempre senza eccedere. Questo forse è davvero il vero segreto.
Buona Pasqua a tutti!