Dimagrisco e poi recupero il peso perso: come evitare l’effetto yo-yo?
Un problema che molte persone si trovano ad affrontare quando iniziano una dieta è l’effetto yo-yo, una condizione comune nella quale non si riesce a mantenere il peso prefissato. Si perde peso velocemente, soprattutto nella prima fase di dieta, poi si riprende tutto e si ripete il processo ancora e ancora.
Tra gli effetti collaterali delle diete fai-da-te non c’è solo l’effetto yo-yo, ma anche il rischio di andare incontro a squilibri ormonali, ipofertilità e ad una diminuzione del lavoro tiroideo.
Non è sufficiente contare e restringere le calorie per poter avere un dimagrimento sano e duraturo, piuttosto per dimagrire in modo corretto ed evitare l’ “effetto yo-yo” occorre perdere peso in modo graduale, seguendo un’alimentazione sana e consapevole, ma senza privarsi del piacere di stare a tavola, evitando di sottoporsi a diete drasticamente ipocaloriche e sbilanciate: solo questo può dare la garanzia di poter mantenere i risultati ottenuti.
Studi effettuati su topi hanno evidenziato che ad indurre l’effetto “yo-yo” non fosse solo il cibo ingerito ma uno stimolo nervoso. Tutte le cellule di grasso producono la leptina, un ormone che regola i livelli di fame segnalando al cervello che c’è abbastanza energia disponibile. Quando si comincia una dieta ipocalorica, i livelli di leptina calano drasticamente. Questo aumenta l’appetito e la fame, perché il corpo vuole riempire nuovamente le sue cellule di grasso. Avere livelli bassi di leptina può inoltre far sentire meno sazi dopo un pasto. E’ importante dunque affrontare l’obesità, non soltanto a tavola, ma attraverso un radicale cambiamento dello stile di vita che comprenda anche l’incremento dell’attività fisica e la modifica di altre abitudini errate.
L’effetto yo-yo può avere un impatto molto negativo sul benessere psicologico di una persona.
Può portare ad uno stato mentale di dieta continua dove ci si preoccupa costantemente del peso e dell’aspetto fisico, che sfocia poi in un continuo calcolo ossessivo delle calorie ingerite.
Nei casi più gravi può portare a disturbi del comportamento alimentare, dove si perde il controllo della propria salute e della propria vita. Ed in questi casi è importante chiedere aiuto ad un professionista, prima che sia troppo tardi.