+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Pollo al curry

Pollo al curry

Il pollo al curry è una ricetta originale asiatica, un piatto che si accompagna bene al riso basmati, dal carattere forte e dal sapore esotico, facile da preparare. Si tratta, infatti, di un pollo che unisce un mix di spezie con il latte  che ne aumenta la cremosità.

Il curry è un mix di spezie benefico, infatti contiene Vitamina A, B, D, E, K e molti sali minerali ottimi per una corretta alimentazione. Oltre ad avere un grande valore terapeutico per la salute possiede un interessante valore calorico, ad esempio 100 gr contengono 325 kilocalorie ovvero 60% di carboidrati (di cui 2% di zuccheri), 10% proteine e 30% grassi. Così composta la miscela risulta calorica, ma non fa ingrassare.

Il quantitativo utilizzato solitamente è molto modesto, inoltre il curry è spesso impiegato nelle diete ipocaloriche. Utile condimento, grazie alla presenza del peperoncino e dello zenzero, aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale e al contempo alza la temperatura corporea favorendo il consumo delle calorie. Invece la cannella rallenta la sensazione di fame, e se lo si utilizza al posto del sale favorisce la circolazione del sangue. Un vantaggio femminile, in particolare, perché si elimina la causa della ritenzione idrica e della cellulite cioè il sale.

INGREDIENTI:

AGLIO uno spicchio • 79 kcal
FARINA DI RISO 1 cucchiaino • 750 kcal
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b. •
POLLO 4 cosce e sovra cosce • 110 kcal
SCALOGNO 2 • 20 kcal
CURRY 1 cucchiaio (in polvere)
LATTE DI COCCO 200 ml • 49 kcal
SALE q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliare finemente la cipolla, in una padella antiaderente mettere un filo d’olio e cuocere il tutto per qualche minuto.
Aggiungere il pollo dopo averlo infarinato a pezzettini nella padella, e rosolarlo per bene.
Cuocere per 10 minuti, regolare di sale e aggiungere il latte di cocco, la farina e un altro po’ di polvere di curry.
Lasciare cuocere per altri 10 minuti circa, e se si asciuga troppo unire altro latte.

Servire accompagnato da riso basmati.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *