+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Quando il gluten-free non fa al caso vostro! Occhio a ciò che consumate.

Quando il gluten-free non fa al caso vostro! Occhio a ciò che consumate.

Ora che sempre più persone si stanno avvedendo dei pericoli del glutine, giungono continuamente sul mercato nuove linee di prodotti che ne sono privi.
Ciò rischia però di diventare un problema, perché molti di questi alimenti non sono sani e possono causare un aumento di peso, anche se non contengono glutine!
Oggi, quello senza glutine è diventato l’ennesimo nuovo cibo finto-salutista: la maggior parte di questi prodotti, infatti, è piena di zucchero. Senza glutine o gluten-free non significa necessariamente ‘sano’, e di certo non vuol dire funzionale alla perdita di peso.
Alcuni miei pazienti, dopo essersi attenuti alla raccomandazione di eliminare del tutto il glutine dalla loro dieta, compravano solo pane, dolci, biscotti e torte gluten-free.
Non importa che cosa dice l’etichetta: se un prodotto è totalmente industriale, non è sano. Io cerco di trasmettere questo soprattutto ai bambini in sovrappeso, il mio compito è dare loro un’educazione alimentare.

Al supermercato troverete torte, pane, biscotti, muffin o cracker di riso privi di glutine, ma si tratta pur sempre di alimenti trasformati dall’industria alimentare, quindi lasciateli sugli scaffali.
Volete cibi davvero gluten-free? I migliori sono disponibili nella loro ‘confezione’ naturale, e fra i miei preferiti ci sono le mele, i broccoli, le patate dolci e l’avocado.
Se si è sensibili al glutine, eliminandolo dalla propria alimentazione si ottengono risultati quasi miracolosi. Ma se non si è sensibili al glutine, è inutile consumare prodotti gluten-free!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *